martedì 18 novembre 2008

COUS-COUS VEGETARIANO E TORTA AL LIMONE

Completo il resoconto della cenetta di sabato con questo piatto di cous-cous (tipo precotto)accompagnato da melanzane, zucchine e peperoni cotti separatamente in padella solo con olio evo e sale, i miei amici non avevano mai mangiato il cous-cous e hanno detto che è stata una bella scoperta, a me e mio marito, invece, piace molto e io lo faccio spesso, anche con carne e pesce.
Per i dolci, invece, abbiamo fatto bis perchè la mia amica ha portato una dolcissima ricotta e pere di una delle pasticcerie più quotate della nostra zona, mentre io avevo preparato una torta al al limone e, devo dire, non senza soddisfazione, che è stata gradita molto di più quest'ultima, la pargoletta quattrenne della mia amica, dopo averne mangiata una fettina senza profferire parola ha detto solo "Giusy, è buonissima" e calcolato che è una bimba dal palato non facile è un 'signor complimentone'!
Ma veniamo alla ricetta che ho preso da una vecchia rivista di cucina che gironzolava da mia madre da troppo tempo inutilizzata:
per la pasta frolla
400 gr farina
4 tuorli
200 gr burro
200 gr zucchero
la scorza grattugiata di 1\2 limone
prepariamo la pasta frolla lavorando il burro ammorbidito con la farina, aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. Lavoriamo fino ad ottenere la giusta omogeneità e lasciamo riposare per 30 minuti.
Intanto prepariamo il ripieno con:
3 uova + 3 tuorli
75 gr burro
120 gr zucchero
50 gr farina di mandorle
50 gr fecola di patate
1 limone
pinoli e mandorle
grattugiamo il limone e spremiamo il succo. In una ciotola sbattiamo le uova e i tuorli con lo zucchero, uniamo la buccia e il succo di limone, le due farine e la fecola e amalgamiamo. Fondiamo il burro e incorporiamo delicatamente anch'esso.
Stendiamo la pasta frolla dello spessore di 1\2 cm e foderiamo il fondo e i bordi della tortiera rotonda leggermente imburrata. Versiamo all'interno la crema preparata
spargiamo un pò di pinoli e mandorle a lamelle sulla superficie e facciamo cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

15 commenti:

Günther ha detto...

il dubbio è cous cous e torta di limone sicome non so scegliere opto per prendere tutti e due, bella la crostata al limone brava

Manuela e Silvia ha detto...

ehi ma sono davvero buonisisme entrambe le ricette!! Il cous cosu vegetariano ci ispira...ed il dolce....senza parole!!
baci baci

Elle ha detto...

Dida, tesoro! Ma lo sai che hai fatto un cous cous vegan? :-)))) Grazie! Per una volta, potrò riproporre una ricetta senza doverla modificare di un pelo ;-)
E poi.. la tua torta capita a pennello.. il mio fratellino domenica compirà gli anni, e mi ha chiesto di preparargli un dolce per i suoi colleghi.. indovina un po' quale farò? :-)
Un abbraccione, buona giornata!

My Ricettarium ha detto...

Io il cous cous lo adoro!!!!!! lo faccio semrpe solo con zucca e zucchine, ma la tua idea mi piace un sacco!!!! Per la torta non ho parole.. è bellisima.. pare la torta della nonna a vedersi!

roxina ha detto...

Che bontà, non ti smentisci mai te :P
un bacio

Simo ha detto...

Anche qui si adora il cous cous....e quella torta, poi....è uno spettacolo!!!!!!!
Bravissima!!

unika ha detto...

anche io faccio spesso il cous con le verdure ma mischio tutto:-)
Annamaria

Romy ha detto...

E ci credo che la bambina ti ha fatto i complimenti...guarda che meraviglia! Hai messo su una cenetta coi fiocchi davvero...brava!

Elle ha detto...

quando vuoi, passi a ritirare il criceto goloso da me? :-))))

Lo ha detto...

bravissimaaaaaaaaaa....voglio tutto! :))))

Melina2811 ha detto...

ottime anche queste.... ciao da Maria

Anonimo ha detto...

ciao Giusy non ti smentisci mai fai sempre degli ottimi pranzetti buona notte..Tittina

Dida70 ha detto...

@ tutti
ma ... grazie a tutti dei complimenti!
un abbraccio sentito!

Mammazan ha detto...

E' una vita che non preparo il cous cous....ora non ho più scuse!!
Baci
Grazia

Acasadiross ha detto...

Ottima questa crostata , le mandorle a me piacciono tanto, e trovo fantastico anche il cous cous vegetariano. Prima o poi mi cimenterò anche io nel cous cous... Ti mando un baciotto tutto per te.