martedì 9 giugno 2009

COUS-COUS TUNISINO CON CARNE E VERDURE E COMUNICAZIONE ...

Ahhh ... andiamo bene stamattina! Per chi si fosse sintonizzato sul mio blog in questo momento in cui sono visualizzate SOLO le foto...non arrivate subito a conclusioni errate! Non è un nuovo giochino del tipo "io vi ho messo le foto...ora indovinate la ricetta!" è solo che Blogger ha deciso di farmi dannare ... sto preparando il post dalle 7.30, salvo e tutto e invece ... vado a pubblicare... e mi ritrovo solo le foto ...ma insomma che succede su questa piattaforma???
Ok ...ora arrivo con il seguito piano piano ...
E allora stavamo dicendo che ... (ma con meno entusiasmo di prima lo ammetto!) io adoro il cous-cous, lo mangerei tutti i giorni in tutte le varianti.
Tempo fa una cara personcina di mia conoscenza, dovendo per forza di cose, capitare nella capitale, decise che era d'obbligo fare una puntatina qui e allora ... che volete ... ne ho approfittato ... sito, carta e penna alla mano ... le ho fatto una vera e propria lista e la gentil signora mi ha omaggiato di tutto il ben di Dio per il mio compleanno :)))))))) ... cosa vuoi di più dalla vita?
E c'erano, fra le altre cose, questi due pacchettini che mi capitavano spudoratamente sotto gli occhi quasi tutti i giorni ... e allora ... vai con Google alla ricerca di una buona preparazione per un cous-cous con carne e verdure ... perchè come dice un'altra personcina che mi piacerebbe tanto conoscere, quando si hanno degli ingredienti di qualità bisogna anche rendergli merito nell'esecuzione della ricetta ...

... ho assemblato più ricette per cui non ricodo da dove ho preso i vari suggerimenti, ma posso dirvi che con le dosi che ho preparato io mangiano 4\5 persone:

250 gr cous-cous di kamut integrale
brodo vegetale
2 cipolle
2 cucchiai di spezie per cous-cous
800 gr di carne a pezzetti (io avevo sello spezzatino di vitello molto delicato e tenero ma si possono usare anche carni miste)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 peperone rosso e uno giallo
1\4 di verza
1 melanzana
1 zucchine
2 carote
2 patate
4 cucchiai di ceci già cotti
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
sale
pepe
peperoncino
olio evo


Far soffriggere in olio evo le cipolle affettate con le spezie per il cous-cous, aggiungere la carne e il concentrato di pomodoro e poi tutte le verdure tagliate a pezzetti ...
... salare, pepare, aggiungere peperoncino a proprio gusto e i ceci, quindi allungare con 1 litro e 1\2 di acqua calda e lasciar cuocere a fuoco medio per circa un'ora ... a tal punto aggiungere anche i pinoli e l'uvetta fatta rinvenire un pò nel brodo vegetale.


Nel frattempo preparare il cous-coous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, io ho usato del brodo vegetale al posto dell'acqua ...


... sistemarlo in un vassoio da portata ...


... e adagiarvi sopra il misto di carne e verdure ... yum ... yum ... davvero squisito, assolutamente da provare per chi ama questi sapori ...


... ehi ... ma qui mezzo vassoio è già andato ... ohi ohi la prossima volta ... dimezzo le dosi!!!

Ma la prossima volta vorrei tanto provare l'abbinamento con il pesce ... per cui mi serve ... una bella ricetta ... magari siciliana doc ... avete suggerimenti?


ECCOMI AD AGGIUNGERE UNA COMUNICAZIONE CHE RIGUARDA SEMPRE LA 'SERATA PANUOZZO' CHE STIAMO CERCANDO DI ORGANIZZARE IO, ANNAMARIA & CO., FACENDO UN GIRO TRA I VARI BLOG MI SONO RESA CONTO, COME D'ALTRONDE E' ANCHE NORMALE CHE SIA, CHE NON TUTTI SANNO COSA ESSERE UN 'PANUOZZO', COME DICE LA DOLCE SIMO IN UN SUO COMMENTO 'mi sum milanesa!' E COSI' HO PENSATO CHE QUESTA FOTO POTEVA AIUTARE ...
ET VOILA' ... MR PANUOZZO!!!
ED ECCOVI ANCHE UN LINK PER SAPERNE DI PIU'

13 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao dida ben tornata...questo cous cous lo devo provare proprio l'altro ieri ho comprato una confezione...grazieeeee
Per il 20 forse ci sarò darò conferma stasera...ciaooooo

Dida70 ha detto...

@Lydia,
tesoro spero che leggerai questa mia risposta, da quando mi hanno consegnato il pc ho un problema nell'entrare in alcuni blog, tra cui il tuo, volevo dirtelo perchè mi dispiace non essere passata a salutarti!
ti abbraccio e spero proprio che ci sarai per il 20!

Simo ha detto...

Ehhhhh....quando ho visto il panuozzo....mi son detta...ma perchè sum milanesa?
Sbav...sbav...anche quel cous cous però........
baciiii

Pippi ha detto...

Ciaoooo appena ho visto la foto di questo cous cous meraviglioso mi sono dovuta fermare e leggermela tutta heheheeh delizioso e poi con quelle spezie...... io qui non le trovo...... ;-(
va bhè pazienza intanto mi guardo e sogno il tuo
a presto Pippi

Lidia Miglionico ha detto...

eccomi dida..il problema lo provoca internet explorer...prova ad usare mozilla firefox o google crome sono piu' veloci non portano virus e non creano problemi in nessun modo...poi fammi sapere..per il 20 ci sarò siamo in tre o forse 4 ti darò il num preciso entro quando???
baciiii

Vita di mamma ha detto...

Fate lo sforzo e mangiatelo anche per me (di preferenza salsiccia e friarielli!) visto il mio esilio :)

Romy ha detto...

Che forza, il panuozzo! Il cous cous, poi, è propio da leccarsi i baffi...Anche a me, ultimamente, blogger ha dato un po' di problemini...chissa perchè? Baci, cara Dida! :-D

Elle ha detto...

Sisterina, quando posso venire a pranzo/ cena da te? ... adoro il couscous! Ed il tuo è uno spettacolo!
Baverrima!
Baci :-)

Eleonora ha detto...

Adoro il cou cous ed il tuo mi sembra divino!
Annamaria ti ha passato la mia richiesta in merito al 20??
un abbraccio e complimentissimi

Caty ha detto...

a me piacerebbe proprio così ..e qui invece mi scartano tutto il buono ( cioè verdure etc. ) per cui faccio fatica a godermi una ricettina gustosa gustosa come la tua ( ma non mi arrendo )!

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Dida, allora per il 20 sicuro ci sarò segna per 3-4 persone, oggi mando una mail ad Unika!!!
Per il problema del blog ti spiego:
quando entri in internet non devi usare internet explorer ma un altro programma che puoi scaricare sempre da internet gratuitamente e si chiama:MOZILLA FIREFOX.
è veloce e non dà nessun tipo di problema...prova poi mi dici...ciaooo

nightfairy ha detto...

Couscous..che buono così cucinato!bentornata cara :)

darling_niki ha detto...

Boh, mia nonna, italiana nata in Tunisia, come pure mio padre, non ha mai messo peperoni, zucchine e melanzane! Montone (o abbacchio)zucca, carote, ceci, prezzemolo e harrisa. Ciao!