giovedì 5 novembre 2009

I PIATTI DI CASA MIA: MINESTRA DI RISO E VERZA

Voglio partecipare, con questa ricetta, alla raccolta di Ciccia Pasticcia, alla quale oggi voglio mandare un abbraccio speciale!!!
E' una ricetta di quelle classiche, niente di particolare, ma è un piatto che io adoro, è nella lista dei miei 'cibi da conforto', è nella tradizione della cucina di casa mia e quando lo prepariamo, ne facciamo sempre un bel pò, perchè piace proprio a tutti e ci piace anche mangiarlo il giorno dopo magari, o la sera, quando si è rappreso un bel pò, ed è da considerarsi, secondo me, anche un piatto unico!
Volevo specificare che non si tratta di un risotto ma piuttosto di una minestra, certo poi, secondo i gusti possiamo farlo addensare più o meno ma 'l'originale' di casa mia, e spero si evinca dalle foto, è una minestra di riso e verza!

Dunque, così lo preparava mia nonna, così lo prepara mia madre e così cerco di prepararlo io...
per 4 persone
2 bicchieri di riso arborio
1 cavolo verza
una fetta di pancetta affumicata
aglio
cipolla
olio evo
sale
pepe
peperoncino
pezzetti di parmigiano e pecorino (da tagliare quanto più possibile vicino alla buccia)
parmigiano reggiano grattugiato

In una pentola capiente versare dell'olio evo e far rosolare lo spicchio d'aglio e 1\2 cipolla bianca tagliata sottilissima, dopo un pò aggiungere la pancetta affumicata a dadini, i pezzetti di formaggio e il peperoncino fresco e far insaporire il tutto.
Nel frattempo avrete lavato per bene la verza e ridotto a tante striscioline le sue foglione, che andremo ad adagiare nella pentola, facendole ammorbidire con attenzione a che non si attacchino, nel caso possiamo aggiungere un pò d'acqua.
Quando si sono belle ammorbidite allunghiamo con altra acqua fino a coprire il tutto, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, a questo punto possiamo alzare la fiamma, portare a bollore e versare il riso facendolo cuocere a pentola scoperta per il tempo necessario, quando sarà al dente, spegniamo il fuoco, versiamo una generosa spolverata di parmigiano reggiano, un pò di pepe se piace e amalgamiamo il tutto, lasciamo rapprendere qualche minuto e...
...pappiamo!!!
La carissima e simpaticissima Stefania, qualche post fa, mi ha passato questo simpatico premio giochino che ci fa conoscere tutti un pò meglio...
...ecco le mie risposte:

1) In quale animale ti incarneresti?

Cane

2) Di chi o che cosa non potresti fare a meno?

Della mia famiglia

3) Cosa apprezzo di più di una persona?

La lealtà e il rispetto per gli altri

4) Di che colore preferisco vestirmi?

Di nero per ovvii motivi di peso!

5) Definisciti con tre parole:

Testarda, appassionata, golosa.

6) Un viaggio che vorrei fare o un paese che vorrei visitare:
Praga

7) Citazione preferita:

"Stony limits cannot hold love out" da Romeo and Juliet di Shakespeare Act 2 Scene 2

"Gli ostacoli di pietra non possono trattenere l'amore"

8) Cosa ti piacerebbe fare:

Far diventare la mia neonata passione per la cucina un lavoro divertente

9)Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare:
Insegnare

10) Qual è la tua maggior stravaganza?
Bhò...forse dovrei chiederlo a mio marito! magari quella di dover mangiare per forza qualcosa di salato dopo il dolce!

Grazie Stefania!

23 commenti:

Elle ha detto...

Sisterina, lo sai che mi piace praticamente tutto quello che fai, ed anche questo piatto mi attrae non poco..
c'è un ma, purtroppo ... l'uomo di casa non ama la verza :S
Un bacione a tutti voi
Luisa

Unknown ha detto...

Le cose semplici sono sempre le più gustose :P

pagnottella ha detto...

Didolaaaaaaaaaaa, che piacere "rivederti"
Ma come! è anche un piatto di casa mia hihihihi, anche la mia mammozzola lo prepara spesso!
buono e salutare...
Un abbraccio luuuuuungo che attraVERZA km e giunge a te ;-)

Solema ha detto...

Che buono il riso e verza!!Non l'ho mai fatto così, ma questa versione mi piace proprio tanto!!!
Buona giornata!!

Simo ha detto...

Che piattino interessante cara!
Ma rimane come una minestra, non come un risotto, ho capito bene?
Sai che non vedo l'animale in cui ti reincarnesti???
Baciuss!

Nella Cucina di Martina ha detto...

ciao giusy...e vabbè ma sarà uguale uguale la ricetta del doulce de leche? se varia anche solo nel procedimento, postala ugualmente!
Marty
P.s. interessante questo risotto!

tittina ha detto...

buongiorno Giusy,è un piatto di conforto anche per me..il mio procedimento è un po diverso ma la sostanza è quella ..un bacio ..Tittina

marianna franchi ha detto...

Sarà niente di particolare ma i risotti cucinati semplicemente in questo modo sono i migliori!!!!Bravissima Dida!!!
Un abbraccio

Mary ha detto...

mi piace damorire e guarda un po che me lo sto cucinando per oggi il pranzo!

Eliana ha detto...

Io non sono una grande estimatrice di verza, me ne basta un assaggio per essere soddisfatta; però il tuo risotto è proprio invitante!

My Ricettarium ha detto...

Giusy miaaa ma questo risotto è eccezionale!! adoro la verza per cui.. :-p lo farò prestissimo!!!! bacioni...

piera ha detto...

ciao Dida, voglio ringraziarti di cuore per le tue parole..grazie!!
e grazie anche per questa ricetta, se è una tradizione che arriva dalla nonna non la devi perdere assolutamente..un abbraccio

Lo ha detto...

mmmm che bello un cibo di casa....io però dovrei cambaire l averza....non mi piace...ma sai che sarebbe tremendamente tipico del varesotto un riso così? potrei usare il cavolo cappuccio o il cavolfiore...un bacio tesoro

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi....buonissima qiesta minestra! un piatto proprio come piace a noi: caldo e corposo!!
un bacione

manu ha detto...

mamma che bontà!!!sei un mito!!!buona giornata

Luisa ha detto...

Che bello questo risotto ricco di sapori invernali....buon pomeriggio Luisa

Antro Alchimista ha detto...

Dida che bello quel piatto che "profuma di ricordi di famiglia" ...Un abbraccio!!!

Mirtilla ha detto...

i sapori di casa mia....grazie dida ;)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Riso e verza: mai fatto, ma me o faccio subito! Giornata fredda, grigia, uggiosa... cosa c'è di meglio di una cosa così per cena? Grazie per l'idea! A presto
Sabrine

Luca and Sabrina ha detto...

Sarà anche semplice, ma questa è una minestra davvero buona, a noi la verza piace molto e con la pancetta ed il peperoncino lega benissimo! La faremo anche noi nei prossimi giorni, zuppe e minestre ci piacciono tanto e sono anche per noi, un cibo conforto!
Baci da Sabrina&Luca

Lidia Miglionico ha detto...

UUUhhhh tesoro te l'ho passato anche io ieri sera...vabbe' vieni comunque a prenderloooooo ti aspetto ciao e baci Lidia

nightfairy ha detto...

Ma quanto dev'essere buona questa minestra!?Fantastica..segnata!

tittina ha detto...

Buona domenica Giusy!! Tittina