domenica 22 novembre 2009

LA MIA PRIMA MARMELLATA PER MARTINA!

Eccola qui, anche se in extremis, per la mia amica Martina ho preparato la prima marmellata della mia vita, senza nessuna pretesa per il concorso per carità! Ma mi faceva semplicemente piacere partecipare alla sua raccolta che ha avuto un grandissimo successo ed io ne sono contenta!


Dunque ho girovagato nel web, letto di quà e di là e poi ... ho fatto di testa mia! Mi direte voi se l'idea vi aggrada o meno, a noi è piaciuta questa...


MARMELLATA SPEZIATA DI ARANCE E MELE ANNURCHE AROMATIZZATA AL CAFFE'!

750 gr di arance pelate al vivo e tagliate a pezzi

3 mele annurche, di cui 2 con la buccia tagliate e pezzetti piccoli, (perchè ho letto che possono sostituire la pectina e così è stato perchè la mia marmellata si è addensata benissimo)
700 gr di zucchero semolato
2 cubetti di zenzero candito
1\2 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di caffè solubile


Ho messo arance, mele e zucchero in una capiente pentola e fatto cuocere a fuoco vivace per circa un'ora e un quarto, dopodichè ho passato tutto al passaverdure e rimesso sul fuoco, dopo circa 15 minuti ho fatto la prova piattino ed ho visto che c'era già la densità giusta, ho aggiunto le spezie, prima lo zenzero sbriciolato, poi la cannella e il caffè solubile.


Nel frattempo avevo sterilizzato due vasetti nel forno preriscladato a 100° per 15 minuti, li ho riempiti, capovolti e lasciati così per la notte e stamane abbiamo fatto la colazione che vedete nelle foto, non è una marmellata dolcissima ma si sposa benissimo a brioches, cornetti, pan brioche e biscotti, insomma quando l'ho assaggiata su un pezzetto di cornetto ho avuto subito voglia di prenderne un altro pò ... preferendola alla nutella! E questo per me è un test importante!


Spero che questo mio contributo ti sia gradito carissima Martina e grazie per avermi 'costretto' a 'marmellattare' come dici tu! Credo che ci riproverò presto! Con tutte le ispirazioni della tua raccolta poi, non c'è che l'imbarazzo della scelta!!!
E proprio mentre stavamo facendo colazione ieri mattina, il trillo del citofono mi ha portato
'il libro del cavolo', lo aspettavo con ansia ed è stato un bell'inizio di week-end!

Buona domenica mattina a tutti, io vado a fare colazione!!!

Come mi ricorda la stessa Martina nei commenti, da domani si vota sul Forum di Giallozafferano, quindi, se vi è simpatica la mia marmellata e vi è piaciuto l'abbinamento che ho pensato, potete votare anche me! Ma và ... ma chi mi votera?

23 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ah Giù! sta marmellata è di un'originalità unica... mele-arance-caffè! mamma miaaa che spettacolo di sapori!!! bacioni cara.. buona domenica :-))))

Dida70 ha detto...

@Claudia
ah ah ah tesorina mi hai fatto sorridere!
buona domenica anche a te!

Mary ha detto...

meravigliosa questa marmellata con un profumo intenso come si fa a resistere di splamarla sul pane e gustarla!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Grazie mille Giusy! Ho visto che hai messo anche il link nel forum...sei stata bravissima!
Da domani mattina c'è la votazione da parte della giuria, puoi invitare voti per te dal tuo blog se ti fa piacere, farò in modo di fare avere a tutti le istruzioni....baci e buona domenica!
Marty

roxina ha detto...

Mammamia che golosa questa ricetta, appena ho letto il titolo degli ingredienti mi è venuta una certa acquolina!!
Ps spero la questa settimana di dare il mio contributo per la tua raccolta, un bacione e buona domenica!! Spero di sole per te, qui tutto grigio, uffi :)

nightfairy ha detto...

Deliziosa!l'ideale per questo periodo..Bravissima!
Buona domenica!

Unknown ha detto...

Che marmellata deliziosa,ottimo carburante per iniziare il fisico ad una lunga giornata .
Ho postato nel mio blog una ricetta per la tua raccolta,spero ti piaccia :)

Dolci a gogo ha detto...

la marmellate e il libro....mi piacciono entrambi ma la marmellata con la mela annurca che da buona campana conosco bene, deve essere una vera delizia!!!!bacioni e buona domenica,imma

Antro Alchimista ha detto...

Dida ma quanto mi piace questa marmellata! Chissa che gusto! Allora com'è Il Libro del Cavolo???? Io sto aspettando quello delle Simili :-)
Buona domenica!!!
Un abbraccio
Laura

tittina ha detto...

Giusy questa marmellata deve avere un sapore buonissimo!!!!!brava..di cosa tratta il libro?buona serata un bacione Tittina

Stefania Oliveri ha detto...

Che originalità! Arance e mele ok, ma anche il caffè... mi piacerebbe provare, se nn avessi quintali di marmellata da smaltire!

unika ha detto...

dida ma deve essere buonissima....un bacio grande
Annamaria

Elle ha detto...

ti voterò io, per esempio.. a patto che- ahahah, voto di scambio- mi fai assaggiare un cucchiaino della tua fantastica marmellata.. st'abbinamento mi piace proprio!
Il libro è bello, le foto fantastiche! Vedrai :)
Baci e buon inizio settimana!

Lidia Miglionico ha detto...

Bellissima questa marmrllata...sai ho partecipato anche io..ma non per vincere solo per il piacere della raccolta...
ahhhh il libro del cavolo...lo hai ordinato?? mi dici come...ciaoooo

Luisa ha detto...

Una marmellata stupenda piena di sapori indimenticabili...buona settimana Luisa

La Marti ha detto...

Beh l'abbinamento ci sta..
La consistenza pure...
anche se nessuno ti votasse, mia cara Dida, il tuo lavoro è da 10 e lode, e il resto non conta!

..io le dita nel barattolo ce le metterei eccccome!

manu ha detto...

una vera goduria!!!!un bacione

Paola ha detto...

e invece come prima marmellata è davvero originale e ben riuscita! complimentoni!

Lo ha detto...

ma ch ebuona questa marmellata..bravissima

Simo ha detto...

Molto particolare questa marmellata...anch'io ho partecipato!
baciotti

Elena ha detto...

buona la tua marmellata...anche io come te non ne ho mai fatta una, o meglio, una volta l'ho fatta di castagne, era buonissima ma poi è andata a male perchè la consumo in famiglia solo io...per questo non ne ho fatto più!!

Caty ha detto...

questa è una delle marmellate che adoro ed ora a leggere la tua ricetta ho pensato che oggi pomeriggio me la posso fare..un grazie e buona settimana

Dida70 ha detto...

vi ringrazio di cuore di aver gradito la mia marmellata e se volte votarmi mi farà piacere!