mercoledì 18 novembre 2009

PAN CARRE' DELLE SORELLE SIMILI PER UNA RACCOLTA LIEVITATA E PREMIO!

Si, non vedevo l'ora di partecipare a questa raccolta che mi piace proprio tanto e immagino non solo a me, infatti già prevedo adesioni a iosa perchè i lievitati sono un pò la passione di tanti di noi food-blogger, non è vero?

Intanto volevo ricordarvi che a fine mese scade anche la mia prima raccolta AFRODIDIACA, un pochino poverella ma ... c'è ancora tempo e allora forza...stupitemi!
Colgo l'occasione per ringraziare, invece, quanti hanno già aderito anche con più di una ricetta 'Grazie di cuore!'
Inoltre vi ricordo che alla fine ci sarà un sorteggio tra tutti i partecipanti con invio di pensierino a tema...!!!


Va bene ma ora veniamo alla raccolta 'lievitosa di Betty', non potevo mica non partecipare con una ricetta delle sorellone maghe dei lievitati a allora l'ultima provata in ordine di tempo è questo pan carrè delizioso, profumato, che si è mantenuto bene per tre giorni, ve lo consiglio con il cuore ...
PAN CARRE' DELLE SORELLE SIMILI (dal libro 'Pane e roba dolce')
Ingredienti:
750 gr farina 00
30 gr lievito di birra
30 gr burro o strutto
15 gr sale
380 gr acqua circa
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di malto

uno stampo a cassetta quadrato con coperchio di cm 35x10

Io non ho lo stampo a cassetta con il coperchio e l'ho cotto in uno stampo da plum-cake, coprendolo con un altro stampo uguale ed è venuto buonissimo!

In una ciotola versate quasi tutta l'acqua, sciogliete il lievito di birra, unite un pugno o due di farina poi unite lo zucchero, il sale, il malto e il burro e battete, poi unite il resto della farina e dell'acqua fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Rovesciate sul tavolo, lavorate battendo qualche minuto poi fate un lungo filone, piegatelo a metà e avvicinate le due parti e attorcigliatele fra loro formando una treccia semplice, un torcione che metterete nello stampo leggermente imburrato, schiacciate la pasta per pareggiarla ed inserite il coperchio, ma non lo chiudete completamente, lasciatelo aperto di 1 cm e fate lievitare circa 1 ora. Chiudete competamente il coperchio e cuocete a 220°-200° per 50 minuti circa.
Quando esce dal forno, togliete il pan carrè dallo stampo e sistematelo sulla rete del forno in piedi.

Bellissimo e buonissimo! Grazie mitiche Sorellone!

Infine volevo ringraziare tantissimo Luisa perchè mi ha passato questo premio davvero carino e che mi rende fiera di questo blog!



23 commenti:

Simo ha detto...

M E R A V I G L I O S O !!!!!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Dida ti è venuto praticamente perfetto!!! Un abbraccio! Laura

Lo ha detto...

che bello questo pane....e poi voelvo dirti che ho visto il gioco e appena posso lo faccio...grazie bacio

nicole c ha detto...

Dida questo pane è bellissimo!!!!!

tittina ha detto...

La mania dei lievitati l'abbiamo un po tutti noi,proprio ora sto cuocendo il pane che ho impastato stamattina...il tuo pan carre'è venuto benissimo!!brava Giusy.... un bacio...Tittina

Lidia Miglionico ha detto...

Stupendo....sei stata bravissima!!!
baciiii

Mary ha detto...

Meraviglioso questo pane e le sorelle sono mitiche!

roxina ha detto...

ei ma che bello!!wow sembra finto :P
Ps farò di tutto per partecipare alla raccolta, come potrei rinunciare!!
un bacione e tranqui non sparisco ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Giusy :)
Beh, che dire,... parla, sto pancarrè!
Bravissima come sempre!
Un bacio
Luisa

Unknown ha detto...

Potresti aprire un panificio,sei bravissima nella panificazione!

Mirtilla ha detto...

tesoro,me la stavo perdendo la tua raccolta!!!!

Lo ha detto...

so che non ho ancora fatto il tuo...ma anche io ho un gioco importante per te!

marianna franchi ha detto...

Complimenti...è una meraviglia!!!Un abbraccio

Unknown ha detto...

ciaoooooooo Dida, da quanto nn ci sentiamo!!!!!!!!!!sigh!!!
cmq il pane è bellissimo mo secondo te che faccio? eheheh devo copiarlo e provarlo
sei bravissima
baciiiiiii

Ely ha detto...

che meraviglia è splendido!!! baci ELy

manu ha detto...

bello!!!!!!!!!questo lo devo provare!!!!bacio

Lucy..♥ ha detto...

Grazie per il vostro commento bello del mio nipote e per la visita del mio blog, lo sperano chiamata spesso.

che bello questo pane... ummmmmmmm!

Baci

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Dida, un pancarré semplicemente perfetto! Bravissima... sono ammirata...
Ciao!

Sabrine

Betty ha detto...

grazie mille Dida per questa ricetta e peer aver partecipato alla mia raccolta... al più presto vedrò di ricambiare con una ricetta per la tua raccolta ;-)
baci e buona serata.

My Ricettarium ha detto...

ammazza come t'è venuto bene.. bacioni :-)))

Luisa ha detto...

Ma ti è uscito alla perfezione...e magnifico immagino che sia buonissimo le sorelle Simili sono un mito...ciao Luisa

pagnottella ha detto...

Che perfezione! Caspita!
Un bacio...

Dida70 ha detto...

grazie a tutti! ma non sono io ad esse brava ma le ricette delle Simili ad esser perfette ecco perchè anche io ci sono riuscita!
un bacio