lunedì 16 novembre 2009

VAL D'ORCIA VESTITA D'AUTUNNO E...OVVIO...I PICI!!!



Stessa prospettiva, stesso luogo, stesse persone ma anche no...ormai mi sono innamorata...perdutamente...di questa terra, della calma, serena tranquillità che vi si respira tra le strade, i borghi, le bellezze naturali e architettoniche... magica Val d'Orcia che mi rapisci con i tuoi colori...caldi ora, autunnali, avvolgenti, rassicuranti...

... secondo week end in Toscana, la penultima settimana di ottobre (ehm...si lo so, sono un pò in ritardo con il post!) sempre all'insegna del "non so se e quando si parte" ma stavolta...new entry... della serie "so quando parto ma non so quando arrivo!!!"...spiego? bhè si forse sarà meglio...ma brevemente, don't worry! Dunque, si parte alle 15.30 del 23 ottobre, venerdì, alle 16.30 siamo ad otto chilometri dall'uscita del casello autostradale di Frosinone e lì ... ci blocchiamo...siamo 'dentro' alla protesta indetta dagli operai della Videocon, ex Videocolor di Frosinone, riusciamo ad uscire al casello alle 20.00, spendo solo due parole sul disagio, non abbiamo mai provato, nemmeno per un secondo, nessun tipo di rancore verso gli operai, noi siamo operai e loro, se sono arrivati a quello erano disperati, spero solo che almeno abbiano ottenuto qualcosa, ma tutta la faccenda è stata mal gestita evidentemente dalle forze dell'ordine, dagli addetti alla viabilità, dalla società Autostrade e via dicendo perchè nonostante via radio veniva detto che era stata offerta assisitenza agli automobilisti fermi, noi non abbiamo visto nemmeno una moto della stradale che ci venisse a dire quello che stava succedendo, quando anche la corsia di emergenza si è bloccata perchè di automobilisti deficienti ce ne sono davvero tanti, mi è cominciato a salire il panico, con un bambino in macchina ho cominciato a pensare a tutte le cose più brutte che potevano succedere, che è aumentato quando da lontano abbiamo iniziato ad ascoltare il suono di una sirena...allora altri automobilisti hanno fatto spazio per far rientrare i cretini di turno e far passare il mezzo di soccorso, tutto questo senza vedere un solo agente ... e si che eravamo a solo 8 km dal casello, cmq noi abbiamo ovviamente abbandonato l'idea di raggiungere la Toscana quella sera stessa e ho chiamato mia zia Anna a Colleferro (santa zia Anna, grazie di esistere!!!) per informarla che ci saremmo fermati a dormire da lei, siamo usciti al casello di Frosinone e dopo uno scontro contro l'inettitudine degli agenti muinicipali che avebbero dovuto contribuire a districare il traffico ma invece facevano l'esatto contrario, abbiamo imboccato la Casilina e siamo arrivati a Colleferro alle 22.45!
Ma il giorno dopo, di buon mattino ci siamo svegliati e alle 10.00 in punto, nonostante tutti i malocchi (eh Erika!!!), facevamo il nostro ingresso trionfale a Chianciano, ho avvertito chi ci aspettava che ce l'avevamo fatta, abbiamo finalmente raggiunto la nostra meta e dopo un paio d'ore Laura, Marco e MJ ci hanno raggiunto da Erika al Poderuccio per passare insieme una bella giornata...












... e come già vi ha raccontato lei, molto più puntuale di me, siamo stati molto bene, dai più piccoli ai più grandi!!! Spero di ripetere al più presto quest'incontro!
Siamo andati a pranzo in un ristorante molto carino di cui Laura e Marco sono clienti abituali e poi nel pomeriggio, siamo stati ospitati, nientepopòdimenochè, nell'Antro di Laura, una casa davvero calda e accogliente, i bimbi poi, sono stati meravigliosamente bene insieme e MJ si è comportato davvero da piccolo ometto quando si è arreso davanti ai capricci di Emanuele che voleva per forza una delle sue macchinine più belle e lui, sofferente ma forte, ha ceduto! Piccolo grande uomo! Un bacio forte forte! Ovviamente non è mancato lo shopping gastronomico svoltosi al punto vendita Gavioli, dove ho potuto acquistare dell'ottimo Vin Santo che avevamo degustato al ristorante e del quale appunto, avevamo chiesto notizia, del buon pecorino classico e una immancabile confezione di pici che ho così presentato a tavola...

PICI AL RAGU' DI MANZO E TARACHELLE DI MAIALE



Ingredienti per 4 persone
500 gr pici artigianali
600 gr macinato di manzo magro
4 tarachelle o tracchiulelle o pancetta di maiale
3 conf di pomodori pelati da 400 gr
1 cipolla bianca grossa
1 carota
sedano
olio evo
sale
vino bianco

Ho preparato un ragù facendo rosolare in olio un trito di carote, cipolle e sedano, poi aggiunto la carne, fatta dorare, sfumata con 1\2 bicchiere di vino bianco, aggiunto i pomodori pelati passati, fatto cuocere per un paio d'ore.
Cuocere i pici in abbondante acqua salata, scolarli secondo i tempi descritti sulla confezione, e condire con il sugo di carne!

Strepitosi!!!
Grazie Toscana ... continua!

22 commenti:

Unknown ha detto...

Purtroppo gli imprevisti sono sempre dietro la porta,ma tutto è bene ciò che finisce bene e nel vostro caso comunque è andata alla grande.
Ottima anche la mercanzia acquistata e che dire del piatto di pici,STREPITOSI!

Antro Alchimista ha detto...

Grande Dida! Sono "solo" le 6.46 di mattina ma farei volentieri colazione con un piatto di Pici come quelli che hai fatto tu che ti sono venuti perfetti!!!!
Inutile dire che anche noi siamo stati benissimo, siete persone veramente fantastiche!!!... e speriamo di ripetere quanto prima l'incontro per fare anche quella gita che ci è rmasta in sospeso ;-)
Buona giornata

pagnottella ha detto...

Bè nonostante i disagi è stata una bella gita e poi hai rivisto la zia!
E incontrato Laura :-)
Per non parlare dei pici...
un bacio Didolotta...
ci aggiorniamo presto ;-)

Simo ha detto...

Che bell'incontro...e che bel piatto di pici!!!!
Io ne ho ancora una confezione presa a Volterra quest'estate...ma non mi decido mai a farli, urge darsi una mossa!!!!!!!!!
P.s: che bella la Toscana, eh???!
Baci e buon lunedì!

nicole c ha detto...

bellissime foto,bellissimi voi,i bambini sono..meravigliosi,e poi che dire del piatto che hai proposto...fantastico!!

tittina ha detto...

buongiorno Giusy,belle le foto autunnali della val d'orcia e bello il piatto di pici cosi invitanti....buona settimana e un bacione Tittina

Unknown ha detto...

Posso? non ho un blog, anche se sono una vecchia babbiona del web, ma non potevo non scrivere 2 parole, soprattutto quando ho visto il viso sorridente della mia carissima amica Laura.
Dida, hai incontrato una Perla di ragazza, non ci sono parole per descriverla in pieno.
Quasi quasi ti invidio, perchè io non la vedo da tempo.
Complimenti per il blog.

Dida70 ha detto...

@ Erminia Parziale
ma ciao Erminia! sei la benvenuta e spero di vederti ancora qui! per quanto riguarda la Laura credo proprio che tu abbia ragione!

Milena ha detto...

buoni i piciiiiiiiI!!!
io li adoro con l'aglione? che bontà!!!!!
ciao ciao
MILE
www.lascimmiacruda.info

Paola ha detto...

che odissea! ma per quel piatto di pici valeva la pena!!

Dolci a gogo ha detto...

dida che posto incantevole davvero rilassante e rigenerante e i pigi sono favolosi!!che fame!!!bacioni imma

Laura ha detto...

Mamma mia che invitante questo piatto..brava!grazie per aver rifatto i muffin così ora ho un riscontro...proverò a rifarli anche io come li hai variati tu!

un bacione
Laura

unika ha detto...

Dida ma che bello...hai conosciuto anche laura...:-) un bacione grande
Annamaria

roxina ha detto...

Ciao Dida!! Che avventura che hai vissuto!!
A parte gli inconvenienti, è bello poter conoscere nuove amiche con cui si condivide questa passione, incontrarsi e chiacchierare come se ci si conoscesse da una vita!!
Spero che presto anche noi potremmo conoscerci, chi lo sa, nonostante la distanza...
un bacio e ps. il piatto gnam è magnifico!!

marsettina ha detto...

che bei posti e che bell'incontro!

Elle ha detto...

che meraviglia davvero, cara! :-)
Posto stupendo, persone idem, poi quanto sono belli i due bimbi ed anche tu e Laura insieme!
Anche i pici che hai preparato fanno venire voglia di autoinvitarsi a pranzo!
Un bacione
Luisa

Erika ha detto...

Quando ritornerai portati dietro un ferro di cavallo, un cornetto rosso, sale,....
Un bacione!

manu ha detto...

adoriamo i pici!!!!ottimi!!!!
buona settimana

Lo ha detto...

che bello andare in toscana....vorrei averla più vicino....e che bella giornata a parte le code! che faccio allungo il piatto per avere un po' di pici? un bacione

Antro Alchimista ha detto...

Ma così mi fate arrossire!!!! Erminia, Dida siete due persone splendide!

Luisa ha detto...

Ciao carissima amica da me c'è un premio per te...golosi questi pici...un bacio Luisa

pagnottella ha detto...

Tesoro! :-) ho appena chiuso la telefonata con te!
Sapessi che piacere aver ascoltato la tua voce
Sei dolcissima!
Un bacione :-)