sabato 12 dicembre 2009

LA CAPRESE AL LIMONE DI NANNY!

Eccomi con il dolcetto per il fine settimana! Dolcetto? Ma questo qui è un signor dolcetto!!!
Veramente non dovrei essere io a dirlo in questa occasione visto che è stato assaggiato anche da altri bloggers e quindi, dovrei passare a loro il giudizio ma, oltre che averlo in qualche modo già espresso e mi sembra pure che ci fosse qualche nota positiva ... mi vorrei sbilanciare e dire che per me questa caprese è stata ... paradisiaca!
Mi è piaciuto tutto! Mi piace tanto Nanny, è dal suo blog che l'ho copiata, mi piace il fatto di non aver usato nè burro, nè olio, nè cioccolato bianco, non che disdegni questi ingredienti, per carità, ma per questo dolce questa era proprio la ricetta che cercavo, infatti, come ho già detto proproi a Nanny, io mi stavo accingendo a preparare la ricetta della caprese al limone di Salvatore De Riso, contenuta nel libro 'Dolci del sole', che la mia amica Raffa ha già provato diverse volte riferendomi che è buonissima, poi ho spulciato nel suo blog ed ho trovato questa meraviglia ...
... ora vorrei dire qualcosina sulla decorazione di questo dolce, che in realtà sarebbe pure pleonastica, in quanto, secondo me, abbisogna solo di una spolverata di zucchero a velo , magari aromatizzato al limone, ma nel mio caso, questa decorazione con zucchero colorato e scagliette di cioccolato colorato, è servita come 'coprente' visto che, per colpa di uno stampo evidentemente poco adatto, sulla superficie della torta c'erano degli evidenti 'sbrechi' conseguenza di un 'attaccamento' prolungato allo stampo incriminato!Però devo dire che nonostante le mie lamentele, Luca e Sabrina e poi pure Luisa, continuavano a dire che invece a loro piaceva molto ... ma non so se lo dicevano solo per cortesia eh eh eh!
Ah ecco ora vi riporto la ricetta di Nanny:
CAPRESE AL LIMONE
Ingredienti:
250 gr uova pesate con tutto il guscio
250 gr zucchero semolato
300 gr farina di mandorle (o mandorle tritate finissimamente)
50 gr fecola
2\3 limoni biologici (io ho usato i profumatissimi limoni dell'alberello giù in cortile, vero Sabrina? eh eh eh!)
50 ml limoncello
Preparazione:
In una ciotola mettiamo i turli con la metà dello zucchero, la buccia dei limoni grattugiata e lavoriamoli fino a renderli belli spumosi. La stessa cosa facciamo con gli albumi in un'altra ciotola, li lavoriamo a neve fermissimi insieme all'altra metà di zucchero, deve diventare una meringa. Nella ciotola dei tuorli aggiungiamo la farina di mandorle, la fecola e il limoncello. Mescoliamo il tutto aggiungendo pian piano gli albumi montati e versiamo in uno stampo imburrato e infarinato da 26 cm e inforniamo a 180° per circa 20\25 minuti e vale, come dice Nanny, il colore bello dorato e lo strato superiore asciuto che si noterà...sfornate, sformate con attenzione e ... decorate a piacere!
Provatela! Grazie ancora Nanny!
Buon fine settimana!

17 commenti:

Mary ha detto...

Bellissima la caprese colorata!

Elle ha detto...

buon fine settimana! e.. sì, era molto buona!
e poi.. non te l'avevo detto, ma.. a me la decorazione tutta colorata ha ricordato una cosa.. i bimbi di tutti i colori del mondo :D
( sono monotematica, in sto periodo, eh? ) :D
Baci a tutta a famiglia, da tutta la famiglia :)

Simo ha detto...

Beh, l'hai comunque camuffata a dovere...è meravigliosa! E immagino quanto sarà stata buona...Nanny è molto brava, concordo!
Ti ho mandato una mail...!!!!!!!!!!
Bacio

Dolci a gogo ha detto...

wow super coloratissima e poi invitante...la caprese al limone...da delirio!!!la devo provare assolutamente!!baci imma

manu ha detto...

io me la papperei molto volentieri!!!buon w.e.

clementina urbano ha detto...

Che bella! Brava!

Unknown ha detto...

Dida sai che la stessa cosa che ho pensato anch'io quando per la prima volta ho fatto questa ricetta?Ne avevo preparata tempo fa una con il cioccolato bianco,un pasticcio!
In questa(ricetta di un pasticciere di Sorrento) ci sono i veri sapori della nostra terra,un trionfo di profumi, un dolce per tutte le stagioni,bravissima.
Ti consiglio una teglia antiaderte la prossima volta .
Grazie per la fiducia che mi hai dimostrato :*

marsettina ha detto...

da assaggiare davvero!

Vita di mamma ha detto...

Dida, che meraviglia!!! La devo proprio fare i dolci al limone mi piacciono tantissimo!

nightfairy ha detto...

Che bella, tutta colorata!

unika ha detto...

una caprese insolita....bravissima come sempre:-) un bacio
Annamaria

roxina ha detto...

ciao Dida, questa la copio, amo il limone poi sembra così buona, anzi sono sicura della sua bontà!! poi la decorazione è bellissima, se non avessi svelato che era per coprire un difetto (non hai colpa tu però) nessuno se ne sarebbe accorto!! un bacione :-)

Federica Simoni ha detto...

che invitante!! complimenti!

Unknown ha detto...

Ciao Dida!
Sembra molto buona e la decorazione d'emergenza l'ha resa più allegra e simpatica.
Evelin

Luisa ha detto...

Bellissima una ricetta che non conoscevo sicuramente da provare adoro il limone e questa torta non posso lasciarmela sfuggire ciao Luisa

Anonimo ha detto...

Simpaticissima ...

Luca and Sabrina ha detto...

Hai detto bene, era paradisiaca, davvero buonissima e la decorazione con lo zucchero a noi è piaciuta moltissimo. Era la prima volta che vedavamo dello zucchero di tanti colori.
Baciotti da SAbrina&Luca