sabato 17 luglio 2010

BUON ONOMASTICO ALESSIA!!!

Oggi è l'onomastico di Alessiuccia mia, la figlia della mia amica-sorella, quindi un pò anche figlia mia per il bene che le voglio, voglio farle tanti auguri dal cuore, a lei e a tutte le Alessie e gli Alessi del mondo, con questa tortina che le ho preparato:
la base è quella mitica di ziodà:

Ingredienti:
Farina 00 gr 300
Zucchero gr 200
Uova intere 4
Olio di semi di arachide gr 110
Latte gr 140
Succo di limone spremuto 1 e una buccia di limone grattugiata
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Lievito per dolci 1 bustina
Montare a lungo le uova con lo zucchero. Solo dopo averli montati bene, aggiungervi l'olio, il latte(non freddo), il succo di limone...poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale, la buccia grattugiata del limone. Mettere in una tortiera del diametro di cm 28 e cuocere in forno a 160° per circa 40/45 minuti.
Fare eaffreddare, ricavare tre cerchi, farcire il primo strato con crema pasticcera al cioccolato:

250 ml latte

2 cucchiai colmi di farina

4 cucchiai colmi di zucchero

1 cucchiaio raso di cacao amaro

200 gr ca di cioccolato fondente spezzettato

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco medio e mescolare finchè non si sciolga tutto il cioccolato, aspettare che si addensi al punto desiderato, aromatizzare con un 1\2 cuchiaino di cannella.

Il secondo strato io l'ho farcito con questa golosissima crema paradiso trovata qui:

Ingredienti:
250 gr di panna da montare
250 gr di latte condensato
200 gr di latte
8 gr di gelatina in fogli
vanillina
Ammollare in acqua fredda la colla di pesce,mescolare il latte condensato con 150 gr di latte fresco e unire la vaniglia. Sciogliere la colla di pesce in 50 gr di latte ed unire al composto di latte condensato. Far raffreddare.Montare la panna ed amalgamare il tutto delicatamente. Provatela perchè è da sballo!!!
Ho usato questa crema anche come copertura e poi ho messo le decorazioni in pasta di zucchero ma ... stanno già scivolando via!!! Per la faccina ... approssimativa direi ... di Hello Kitty ho semplicemente stampato un disegno, ritagliato i contorni e applicato sulla pasta di zucchero, ho completato con fiorellini, scritta augurale e confettini al cioccolato a forma di cuoricino, vi piace?

A ri-buon-fine settimana!

4 commenti:

deny ha detto...

Dida, è deliziosa, beata Alessia di avere una "zia" cosi' brava. Buona domenica deny

Tittina ha detto...

bella questa torta, ma sopratutto buona anche perchè fatta con amore...buona domenica Tittina

Mary ha detto...

ma che brava e auguri alla festeggiata!

unika ha detto...

Dida sei un espertona con le torta.....davvvero tanti tanti complimenti:-)un baciottolo
Annamaria