martedì 22 marzo 2011

UN PO' DI DOLCEZZE CON LA SPERANZA DI REGALARE UN SORRISO...

Ci sono storie, notizie, che riguardano i bambini e che non vorremmo mai sentire, mai leggere, ma tant'è, visto che nascondere la testa sotto la sabbia non serve a nulla e soprattutto non cambia nulla, si aderisce ad una iniziativa, con tutta la speranza e la forza di tutte noi mamme, ma anche 'non', con tutto quel coraggio che possiamo infondere ai nostri piccini, a questi piccini di cui si parla qui, che non hanno proprio una vita facile ma che hanno grande forza e tanta allegria, come ci dice Caris e allora, può essere che davvero tutti insieme...
... questi sono i miei HOME-MADE-RINGO per mio figlio, tra i suoi biscotti preferiti, risalgono ad un pò di tempo fa, forse li conservavo per questa occasione, grazie agli stampini con tutte le lettere dell'alfabeto, sono venuti abbastanza simili all'originale non trovate?
La ricetta della frolla è sempre la stessa:
500 gr farina '00'
200 gra burro
200 gr zucchero
2 uova
1 pizzico di sale

Lavorare la frolla, poi dividerla in due panetti e, ad uno, aggiungere un cucchiaio di cacao setacciato, avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigo per almento 30 minuti.
Stendere la frolla e, con l'aiuto degli stampini ricavare i biscotti, su metà dei bianchi e metà dei neri, incidere la lettera 'R', cuocerli in forno a 180° per circa 12 minuti e, una volta freddi, provvedere ad accoppiarli con crema alla nocciola, ci può stare anche la versione bianca, con crema pasticcera o una crema di latte ma, per mio figlio, esiste solo la versione 'nera' :-)
Noi ci siamo divertiti a fare anche tante altre formine con gli stampini di mamma, ci sono colombine, angioletti, campane, coniglietti, fiocchi, che abbiamo ricoperto per metà di cioccolato e decorato con confettini e zuccherini colorati.
Poi li abbiamo messi in un bel vassoietto e li abbiamo portati all'asilo per condividerli con tutti gli amichetti...tutto questo però succedeva esattamente un anno fa circa, queste foto erano infatti in archivio, risalenti all'onomastico di Emanuele (26 marzo) dell'anno scorso, per cui il cucciolo mi chiese di fargli i Ringo da portare a scuola, però non quelli comprati:-)
Magari, potrebbe andare benissimo anche una bella torta allegra, come questa qui sotto che nasconde un cuore di ... panna montata con zucchero a velo e latte, pan di stelle leggermente bagnati nel latte, uno strato di nutella, uno di panna, un altro di pan di stelle e copertura di panna con piccoli smarties colorati e marshmellows glassati di cioccolata infilzati con uno stuzzicadenti nella torta, carina no? Ai bimbi è piaciuta un sacco!

E per finire non potevo non inserire in questo post le mie zeppole di San Giuseppe, quest'anno però, come vi ho già espresso altrove...non sono al massimo della mia forma fisica e mentale, per cui le zeppole solo al forno perchè così ho potuto prepararle il giorno prima e vi confesso che non ho sentito la mancanza della 'versione fritta' che, per carità, è golosissima però devo dire che la 'versione bignè' io l'ho sempre preferita:-)
La mia ricetta per le zeppole l'ho adottata da lei, quando ho aperto il blog, tra l'altro ero proprio alla ricerca di questa ricetta quando ho scoperto il fantastico mondo dei food-bloggers!

La dose per ottenere 26 zeppole medie come le mie è questa:
500 ml acqua
200 gr burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
300 gr farina+1 cucchiaino di lievito per dolci
6 uova

In rete ci sono davvero decine e decine di versioni di questa ricetta e ogni volta sono tentata di provarne una diversa perchè mi stupisco di come, seppur cambiando, e di parecchio pure, la proporzione degli ingredienti, vedo sempre che il risultato è perfetto, poi ... siccome su certe cose sono come San Tommaso, rimango fedele alla mia sperimentata ricetta!


Con queste ricette partecipo all'iniziativa di Caris con la speranza di ricevere presto buonissime notizie!

BUONA PRIMAVERA A TUTTI VOI ... DI CUORE DA DIDA!!!

7 commenti:

caris ha detto...

e ma che meraviglia???I ringo home made sono fantastici!!! Li devo rifare assolutamente! la R sopra è uguale! :) Grazie per le ricette e per le tue parole!

Micaela ha detto...

mamma mia quanti dolcetti! uno più buono dell'altro...
Irresistibili!

Cey ha detto...

I ringo! *_*

valerioscialla ha detto...

le tue zeppole sono proprio fantastiche!!! Complimenti per aver aderito ad una iniziativa così importante come quella per il santa Lucia. Un saluto

Simo ha detto...

Quante bontà...i simil-ringo, ancora meglio degli originali!
E che dire delle zeppole??? Superlative.......

Josephine ha detto...

Che bontà che hai preparato bravissima.


ciao

Unknown ha detto...

i tuoi ringo più belli sono!
che carrellata favolosa bedda mia :*
cla